Scuola plesso centrale
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ
Plesso via Della Libertà
CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ
Palestra via Della Libertà
CHIUSURA MODULI "Imparo giocando UNO" e "Imparo giocando DUE"

                 

 

                                                                                        

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA

DIR. Did. Stat. II Circolo “GIOVANNI XXIII” COD. MIN. CTEE06800N

Via Vulcano, 12 - 95047 Paternò (CT) - Tel/Fax 095/841054

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 80013160876 - Codice univoco - Fattura elettronica: UFAJR6

 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Oggetto: Esiti delle prove standardizzate dell’Anno scolastico 2016/17.

Tenuto conto sia dello scenario normativo introdotto con l’istituzione del Sistema Nazionale di Valutazione (S.N.V.) sia degli esiti delle prove standardizzate nel precedente anno scolastico, i docenti di Scuola Primaria sono tenuti a modulare la propria attività didattica, fin dalle classi prime della Scuola Primaria, fornendo agli allievi quegli strumenti cognitivi e metacognitivi necessari per svolgere con successo le prove standardizzate e per migliorare, nel suo complesso, gli esiti degli apprendimenti.

A tal proposito, a supporto dei docenti, l’I.N.Val.S.I. ha messo a disposizione i Quadri di Riferimento delle prove di Italiano e Matematica e le Guide alle letture delle prove.

Si ritiene che una lettura approfondita, meditata e personale dei quadri di riferimento possa permettere a ogni docente di organizzare la propria attività didattico-educativa in maniera coerente con le finalità istituzionali del Sistema Nazionale di Istruzione (S.N.I.) e con gli obiettivi che il Sistema Nazionale di Valutazione (S.N.V.) si è prefissato.

Preme ricordare che:

  • I Q.d.R. sono lo strumento dell’analisi disciplinare e per la programmazione;
  • Le informazioni ricavate delle G.L.P. sono una riflessione sulla selezione dei contenuti disciplinari e per una programmazione trasversale con riferimento alle competenze;
  • I risultati delle prove standardizzate devono essere utilizzati come orientamento della programmazione dell’Istituto Comprensivo, pertanto essi non sono un fine ma uno dei tanti mezzi per la valutazione degli apprendimenti e per la verifica della bontà del sistema educativo del “II Circolo Didattico Giovanni XXIII” di Paternò (CT);
  • In particolare i Q.d.R. definiscono gli ambiti, i processi cognitivi, i compiti oggetti delle prove; consentono di confrontare oggetti delle prove standardizzate con la valutazione degli apprendimenti; consentono di ragionare sulla progettazione didattica dell’Istituto.

Si coglie l’occasione di ricordare che nel Collegio dei Docenti del 25 settembre u.s. sono stati presentati gli esiti delle prove standardizzate 2017 e gli obiettivi fissati dall’U.S.R. Sicilia per il 2017/18 relativi al miglioramento delle prove standardizzate in italiano e matematica.

 

Scuola in Chiaro

                     

Vai all'inizio della pagina