AMBITO TERRITORIALE SICILIA 7
Rilevata la necessità di individuare un docente Tutor, di comprovata esperienza e professionalità, per il supporto allo svolgimento delle attività formative previste dal Piano Nazionale per la formazione dei docenti dell’Ambito Territoriale Sicilia 7 – Catania e relative al corso A UF codice n. 15964 della Piattaforma MIUR “Sofia” – “Autonomia Didattica e Organizzativa nella scuola”, che avrà luogo presso quest’istituzione scolastica nel periodo maggio/giugno 2018, si allega e si pubblica all'Albo dell'istituzione Scolastica: https://www.albipretorionline.com/albopretorioPF3/frontend/atto.xhtml?codcli=SE7668&idatto=449505&pag=1 e su amministrazione trasparente al link: http://trasparenza-pa.net/?page=4&codcli=SE7668&node=44 avviso pubblico di selezione interno e modulo di candidatura.
Scadenza candidature: ore 12.00 di venerdì 11 maggio 2018
Si allega Ordinanza Sindacale n. 65 del 02/05/2018 di chiusura dei plessi scolastici cittadini di ogni ordine e grado per la giornata del 10 maggio 2018, in quanto il territorio del Comune di Paternò è stato individuato quale passaggio della sesta tappa del Giro d'Italia 2018, manifestazione ciclistica di livello internazionale giunta all'edizione 101.
Si allega il codice disciplinare relativo al personale ATA, così come previsto dall’art. 13 del CCNL 2016/2018 del comparto “istruzione e ricerca” sottoscritto il 19 aprile 2018. Lo stesso è pubblicato sul sito istituzionale della scuola nella sezione "Amministrazione Trasparente/Disposizioni Generali".
Si comunica che il Sindacato generale di base SGB ha proclamato la seguente azione di sciopero "articolata in funzione della attuale definizione delle date dell'INVALSI":
Poiché l'azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art.1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art.2 della legge medesima, il diritto di sciopero va eventualmente esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e tenuto conto delle raccomandazioni contenute nella nota della Commissione di Garanzia prot. 18201 del 14 dicembre 2017.
La presente nota viene pubblicata nel sito web istituzionale, in applicazione della Legge 146/90.
SI COMUNICA ALL'UTENZA CHE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI.
L'Associazione Socio Culturale San Biagio, da anni impegnata nello sviluppo culturale, sociale e sportivo del quartiere, organizza giorno 20 maggio 2018 una manifestazione podistica indirizzata ai ragazzi delle scuole medie, la tradizionale "cursa da villetta", in un circuito di 1 Km.
L'Associazione, che da sempre ha cooperato con le istituzioni scolastiche che insistono nel nostro territorio, è lieta di rinnovare la collaborazione con il nostro Istituto chiedendoci di stimolare la partecipazione dei ns alunni a questa manifestazione ricca di contenuto sociale e sportivo.
Si comunica la seguente azione di sciopero per l’intera giornata del 2 e 3 maggio 2018:
Poiché l'azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art.1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art.2 della legge medesima, il diritto di sciopero va eventualmente esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e tenuto conto delle raccomandazioni contenute nella nota della Commissione di Garanzia prot. 18201 del 14 dicembre 2017.
La presente nota viene pubblicata nel sito web istituzionale, in applicazione della Legge 146/90.
SI COMUNICA ALL'UTENZA CHE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI.
NON È PERTANTO GARANTITO IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E SI INVITANO I SIGG. GENITORI AD ACCERTARSI, LE MATTINE DEL 2 E 3 MAGGIO, PRIMA DI LASCIARE I FIGLI A SCUOLA, DELLA PRESENZA DEI DOCENTI E DEL PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO.
Si comunica a tutti i docenti che presso la sede di via Vulcano nei giorni 03, 09 e 11 maggio 2018 si svolgeranno le rilevazioni INVALSI per le classi seconde e quinte della scuola primaria.
Per l’anno scolastico 2017-2018 la nostra scuola è stata altresì selezionata come scuola campione.
Le classi seconde effettueranno le prove di italiano e matematica e, quelle campione, anche la prova di lettura.
Le classi quinte effettueranno le prove di italiano, matematica e inglese.
Il 3 maggio per la prova d’inglese
gli alunni delle classi 5^ entreranno alle ore 8:30 e usciranno alle ore 11:30.
Il 9 maggio per le prove d’italiano:
gli alunni delle classi seconde entreranno alle ore 8:30 e usciranno alle ore 10:10;
gli alunni delle classi quinte entreranno alle ore 10:00 e usciranno alle ore 12:10.
I’11 maggio per le prove di matematica:
gli alunni delle classi seconde entreranno alle ore 8:30 e usciranno alle ore 10:10;
gli alunni delle classi quinte entreranno alle ore 10:00 e usciranno alle ore 12:10.
Le indicazioni operative si trovano sul sito web della scuola.
I docenti daranno comunicazione scritta alle famiglie tramite diario
Vista l’ipotesi del contratto collettivo nazionale integrativo concernente la Mobilità del personale docente e ATA sottoscritto in data 31/01/2018, nelle more della sottoscrizione e della successiva pubblicazione del CCNI sulla MOBILITA’ per l’anno scolastico 2018/19, si invita il personale Docente ed ATA a far pervenire in segreteria, via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi manu, entro le ore 12.00 di mercoledì 4 aprile 2018, la scheda per l’eventuale individuazione del personale in soprannumero per l’a.s. 2018/2019.
Il personale che ha acquisito la titolarità di servizio nel corrente anno scolastico deve necessariamente compilare il modello, così come il personale che deve dichiarare variazioni relative alle esigenze di famiglia ed ai titoli generali.
Qualora il personale dovesse aggiornare esclusivamente l’anzianità di servizio, non occorrerà produrre alcuna istanza in quanto si procederà d’ufficio ad assegnare il punteggio in conformità alla tabella di valutazione allegata al CCNI.
Il personale che si trova in situazioni particolari garantite dalle norme contrattuali verrà escluso dalle graduatorie di istituto.
In merito alla documentazione medica ed alle eventuali certificazioni da allegare, si rinvia a quanto disciplinato dal relativo CCNI.
Nello specifico è obbligatorio allegare la dichiarazione dell’anzianità di servizio. Questa dichiarazione va compilata utilizzando l’allegato D che si trova sul sito del Miur nell’apposita sezione della mobilità. Per chi ha almeno un triennio di servizio continuativo nella stessa scuola, c’è da redigere anche la dichiarazione della continuità. In tal caso si compila l’allegato F riferito all’ anzianità di servizio di ruolo (almeno 3 anni) prestato senza soluzione di continuità nella classe di concorso e nell’istituto di titolarità.
Per beneficiare del punteggio relativo alle esigenze di famiglia, è obbligatorio allegare una dichiarazione personale, ai sensi dell’art. 46 e successivi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, che attesti la residenza o il luogo di cura del familiare, il grado di parentela con esso, il numero dei figli, la loro data e luogo di nascita.
La dichiarazione personale suddetta può essere anche cumulativa, quindi è possibile anche attestare, oltre le esigenze di famiglia, il possesso di altri titoli valutabili, come ad esempio il concorso ordinario per esami e titoli di livello pari o superiore al ruolo di titolarità, le specializzazioni biennali, i corsi di perfezionamento o master annuali di 1500 ore e 60 CFU, altre lauree oltre quella di accesso al ruolo di titolarità, dottorato di ricerca, corsi CLIL, senza doverli presentare con certificazione. Per beneficiare del punteggio aggiuntivo di 10 punti “una tantum” è obbligatorio dichiarare il triennio, compreso tra il 2000/2001 e il 2007/2008, in cui il docente non ha presentato domanda volontaria di trasferimento o passaggio in ambito provinciale dalla scuola in cui, almeno dall’anno precedente, si era già titolari.
Per le varie precedenze previste ai sensi dell’art.13 del CCNI della mobilità 2017/2018, è obbligatorio attestare il possesso dei requisiti sempre con documentazione o dichiarazione sostitutiva. In particolar modo per la legge 104/92, occorre produrre specifica certificazione della commissione medica.
Mobilità 2018/2019, emanata l'ordinanza ministeriale. Tutti i dettagli
ASSE I - Istruzione – Obiettivo specifico – 10.1. “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.1 – “Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità” – Sotto Azione 10.1.1A – “Interventi per il successo scolastico degli studenti”.
10.1.1A-FSEPON-SI-2017-408 - “Successo Scolastico e Integrazione”
In data odierna è pubblicato sul sito della scuola e all'Albo dell'Istituzione Scolastica l'avviso esterno di selezione (prot. n. 755/A22b del 21/02/2018) per il reperimento di un esperto formatore relativamente al Modulo "PC nello zaino" del Progetto 10.1.1A - FSEPON-SI-2017-408 - "Successo Scolastico e Integrazione", codice CUP H64C17000010007.
Scadenza dell'avviso: ore 12.00 del 9 marzo 2018
ASSE I - Istruzione – Obiettivo specifico – 10.1. “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa” – Azione 10.1.1 – “Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità” – Sotto Azione 10.1.1A – “Interventi per il successo scolastico degli studenti”.
10.1.1A-FSEPON-SI-2017-408 - “Successo Scolastico e Integrazione”
Si comunica che, a seguito di Ordinanza Sindacale n. 18 del 07/02/2018 di chiusura di tutti i plessi degli Istituti Scolastici di Paternò per derattizzazione e disinfestazione nei giorni 13 e 14 febbraio, la scadenza di presentazione delle istanze relative alla partecipazione alla procedura negoziata prot. n. 352/A22b del 25/01/2018 da parte degli operatori economici invitati è prorogata alle ore 12.00 del 15/02/2018.
L’apertura dei plichi avverrà da parte del R.U.P., alla presenza degli interessati, nella seduta pubblica che si terrà presso la sede centrale di via Vulcano, 12 Paternò (CT), lo stesso giorno 15/02/2018 ore 13:00.
Si informa tutto il Personale che nel sito dell’Inps è disponibile l’ Estratto Conto Previdenziale, relativo ai periodi con iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP).
L’Estratto conto permette una visione della posizione assicurativa e consente di verificare i dati presenti negli archivi INPS, trasmessi dalle Amministrazioni presso cui si è prestato servizio e di effettuare una valutazione più consapevole in merito al futuro previdenziale.
Per consultare l’Estratto Conto:
Se dalla consultazione dell’Estratto Conto emergono incongruenze ed inesattezze, si invita a proporre quanto prima gli aggiornamenti necessari, presentando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
Per agevolare l’istruttoria si potrà corredare ciascuna richiesta di variazione della posizione assicurativa con la documentazione in proprio possesso, da far pervenire all’INPS:
Per accedere ai servizi telematici dell’INPS è necessario essere in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto.
Il PIN può essere di due tipi:
SI PUÒ OTTENERE IL PIN FACENDO RICHIESTA ATTRAVERSO UNO DEI SEGUENTI CANALI:
Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN con valore dispositivo: l’utente dovrà compilare e consegnare allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.
Per quanto riguarda il PIN online:
Per richiedere prestazioni e benefici, (per gli operatori scolastici anche per richiedere l’abilitazione a Nuova Passweb), occorre convertire il PIN ordinario in DISPOSITIVO selezionando “VUOI IL PIN DISPOSITIVO?”
La generalizzazione dei nuovi modelli
Come è noto, con decreto ministeriale n. 742/2017 sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione delle competenze delle alunne e degli alunni del primo ciclo di istruzione, ispirati ad una preminente funzione formativa e di orientamento.
Il decreto descrive le finalità e le modalità della certificazione e in allegato presenta i due distinti modelli di certificazione da utilizzare al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
La proposta si ispira direttamente alle caratteristiche dei modelli sperimentati nel triennio 2014-2017 in un numero crescente di istituzioni scolastiche (circa 2.700 nell’anno scolastico 2016/17), che hanno contribuito alla loro messa a punto definitiva. Gli esiti di questo lavoro sono puntualmente descritti in tre rapporti nazionali di monitoraggio, disponibili sul sito istituzionale del MIUR e trasmessi agli Uffici Scolastici Regionali.
Le Linee guida
Al fine di orientare le scuole nelle procedure di adozione dei nuovi strumenti certificativi, il Comitato Scientifico Nazionale per le misure di accompagnamento alle Indicazioni/2012 per il primo ciclo ha elaborato e perfezionato in questi anni apposite “Linee Guida” che, di seguito, si allegano.
Il documento fornisce il quadro culturale in cui inserire il tema della certificazione, illustra le connessioni tra il momento della certificazione e le azioni progettuali, didattiche e valutative ad esso connesse, presenta gli aspetti salienti degli strumenti da adottare.
La certificazione delle competenze non rappresenta solamente uno strumento amministrativo che consente di ampliare l’informazione per i genitori, ma si configura soprattutto come documento che arricchisce e integra il profilo valutativo degli alunni, prendendo in considerazione aspetti legati allo sviluppo progressivo di competenze “chiave”, per valorizzarne l’iniziativa, l’autonomia, la responsabilità.
La compilazione dei modelli è, infatti, il momento conclusivo di un processo educativo e formativo che stimola la ricerca di nuovi approcci didattici, coerente con un continuo ripensamento dell’intero curricolo, come auspicato dalle stesse Indicazioni Nazionali per il curricolo. Non esistono soluzioni precostituite, come ricordano le “Linee Guida”, ma si richiede un non formale lavoro di ricerca, di formazione, di riflessione, affidato alla professionalità dei docenti. In quest’ottica, e tenuto conto delle novità introdotte nella valutazione degli apprendimenti per le scuole del primo ciclo, già oggetto di nota informativa prot. 1865 del 10 ottobre 2017, le Linee guida sono state aggiornate ed integrate, per promuovere una più condivisa cultura della valutazione.
Oggetto: Piano di Formazione e Aggiornamento 2016/19- Comunicazione date incontri
Si comunica alle SS.LL. che da giorno 22/02/2018 avranno inizio gli incontri in videolezione relativi al Piano di Formazione e Aggiornamento a.s. 2017/18.
Gli incontri si incentreranno sui seguenti temi strategici:
Sono previsti n. 4 incontri di videolezioni registrate (2h videolezioni + 1h laboratorio) presso i locali di via Vulcano e n.6 videolezioni registrate da seguire singolarmente.
Alla presente si allega la tabella con il calendario completo degli incontri e le tematiche trattate.
Per le modalità di accesso alla piattaforma Mondadori i docenti avranno cura di rivolgersi alla scrivente F.S. .
La Funzione Strumentale
Ins. Carmela Fortese